Editore LA PROVINCIA

Editore LA PROVINCIA

Il giornale debutta nel 1892 con la testata La Provincia di Como sotto la direzione di Luigi Massuero, proponendosi come quotidiano indipendente di informazione, in opposizione al moderatismo conservatore dell’Araldo di Francesco Ambrosoli, il quotidiano allora dominante nel Comasco.
L’accoglienza è positiva e presto La Provincia di Como, che con il passare degli anni va stemperando il suo radicalismo, diviene il quotidiano principale del territorio comasco. Nel 1923 La Provincia di Como è costretta a fondersi con Il Gagliardetto, settimanale della federazione fascista. Tornato in edicola nel 1946 con la testata La Provincia, edito dalla Editoriale La Provincia S.p.A., controllata dall’Associazione Industriali di Como, il quotidiano ritrova presto il suo pubblico.
Nel 1988 è inaugurata l’edizione di Lecco – La Provincia di Lecco - seguita nel 1998 da quella di Sondrio – La Provincia di Sondrio. Nel 1999 il quotidiano cambia proprietà, passando al gruppo Sesaab, società editrice de L’Eco di Bergamo.
La Provincia ha rafforzato nel tempo il legame con i suoi lettori attraverso l'innovazione e le numerose iniziative editoriali, che puntano a raccontare e valorizzare il tessuto sociale ed economico della provincia.
Nel 2008 nasce il mensile MAG, storie e personaggi del territorio, in edicola con l'edizione di Como del quotidiano. Nel 2010 si inaugurano Le Primavere di Como, alle quali si aggiungono nel 2015 Le Primavere di Lecco. Un ciclo di incontri dedicati a grandi temi, che ospitano in ogni edizione personaggi di altissimo spicco della cultura e dell'economia mondiali. Nel 2013 La Provincia di Como porta in edicola Tess, il primo femminile de La Provincia: un magazine ispirato dalla tradizione del distretto del tessile comasco, che si propone di esplorare le tendenze del mondo del fashion con una consapevolezza critica e curiosità intellettuali nuove.

Anno di fondazione 1982 Società editrice
La Provincia di Como Editoriale S.p.A.
Direttore Responsabile Diego Minonzio
Periodicità 7 numeri settimanali
Sito
www.laprovinciadicomo.it
www.laprovinciadilecco.it
www.laprovinciadisondrio.it