MATTEO LOCATELLI

Sono nato a Varese nel 1976, e ho la doppia nazionalità italo-tedesca. Mi sono baccalaureato presso la Scuola Europea di Varese nel 1995, dopodiché ho conseguito il Diploma di Laurea Triennale presso l’E.S.A.E. di Milano qualificandomi come Educatore Professionale nel 2003, da giugno 2015 sono specializzato in Pedagogia Clinica, tramite il master biennale effettuato presso il Centro Scolastico Pedagogico – Psicopedagogie.it, Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) di Milano. A luglio 2016 ho concluso con successo il primo Master in Psicologia dei Nuovi Media, organizzato dall’Istituto Minotauro di Milano, direttore Matteo Lancini. Da luglio 2016 sono inoltre PubCoder Certified Expert come Trainer.
Sono appassionato di CYBER-PEDAGOGIA: sono esperto di adolescenza e tecnologie e mi occupo di progettazione e gestione di servizi innovativi rivolti a minori e formazione di sviluppi digitali per docenti e genitori.

Sono stato chiamato a relazionare a numerosi convegni, incontri e laboratori su questi argomenti, fra gli altri all’Internet Festival di Pisa 2014, 2016 e 2017 organizzato dal CNR e dalla Normale di Pisa, alla 10° edizione di “la Qualità dell’integrazione scolastica e sociale 2015” e a “#supereroi fragili 2017” promosso dal Centro Studi Erikson, al corso di Educazione Professionale dell’Università Insubria di Varese negli a.a. 15.16,16.17 e 17.18, al festival Glocal 15 e ANCHE.IO 16 di VareseNews, all’evento “Temiamoci per Mouse” organizzato da Rekordata presso l’Università Bicocca a novembre 2016, al convegno AgippsA 2017.

Inoltre sono stato coordinatore, progettista e/o responsabile, in differenti servizi di Unison rivolti a minori nel territorio gallaratese e varesino: Progetti di Prevenzione nelle Scuole Secondarie, Sviluppo di Comunità, Consigli Comunali dei Ragazzi e Ragazze, Assistenza Domiciliare Minori, Centri di Aggregazione Giovanile, Educativa di Strada.
Dal 2004 sviluppo l’area dei Progetti di Prevenzione del Disagio e di Promozione al Benessere rivolti agli alunni e ai docenti delle Scuole Secondarie, soprattutto di 1° grado, specializzando il range di intervento alle seguenti tematiche: la didattica multicanale, l’apprendimento dei nativi digitali, utilizzo consapevole delle nuove multimedialità (facebook e connessi, privacy), cyber bullismo, digital divide, promozione della legalità, affettività, sessualità, gestione dei conflitti, trasgressione, bullismo, gestione delle emozioni, live skills, disagio

Suono la chitarra elettrica con Keith Richards dei Rolling Stones e Eddie Vedder dei Pearl Jam, grazie ad iPad e iPhone. Pratico, da troppo poco, Ashtanga Yoga, inoltre vivo la montagna come punto di riferimento per conoscere i miei limiti e potenziare le mie risorse.


Partecipazione a LEGGERMENTE