OTTO GABOS

OTTO GABOS

Questo sito è fatto apposta per chi vuole conoscere me e il mio lavoro.
Mi piace raccontare delle cose che faccio. Mi piace che dietro a un'opera ci sia sempre una storia. È chiaro e perfino ovvio: amo il mio lavoro e mi ostino a ritenerlo il migliore del mondo.
Non so se sia davvero così ma molto spesso quello che faccio coincide anche con quello che sono. Una questione di amor proprio, di autoconservazione. Così mi diventa davvero difficile staccare la spina o mettere i paletti tra vita quotidiana e professione, anche perché lavoro prevalentemente a casa e quindi non ho nemmeno l'alibi di uscire con completo, cravatta e cartella. Ed è proprio questa sovrapposizione, questa unione indissolubile che caratterizza l'essere artista.

Confesso di avere pudore a definirmi artista, a volte mi sembra un atto di spocchia, imporsi un tono, un atteggiamento snob che confina nel naif, però mi rendo conto che non ci sono definizioni altrettanto precise.
Sono un artista che ama raccontare storie e per raccontarle uso qualsiasi mezzo espressivo: dalla parola, al disegno, la fotografia.

Il medium che forse mi fa sentire più a mio agio è il fumettoe non è un caso che sono conosciuto principalmente proprio come autore di fumetti. Per continuare con la spocchia vi dico anche che faccio fumetto d'autore. O almeno questo è la dimensione in cui spesso vengo inserito.

Per farla breve. Sono Otto Gabos, artista e narratore che fa fumetto d'autore.
Dal 1985.

Otto Gabos,all’anagrafe Mario Rivelli, è nato a Cagliari, nel 1962. Vive e lavora a Bologna dove si è laureato al DAMS con Antonio Faeti e doveoggiinsegna al Corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti.Scrive e disegna da sempre: artista, illustratore e scrittore, nel corso della sua carriera ha lavorato per numerose riviste, illustrato e scritto numerosi libri e fatto parte di alcuni tra i più importanti movimenti del fumetto. Ha vinto diversi premi tra cui il premio «Andersen» per la collana Rivoluzioni.

Partecipazione a LEGGERMENTE

Pubblicazioni

" RIDI, ROMEO ! "

Editore : EDIZIONI EL