Confcommercio Lecco

(foto) - Il Presidente Confcommercio Lecco - ANTONIO PECCATI

Confcommercio Lecco è l'associazione di categoria aderente a Confcommercio, Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI, che rappresenta il variegato mondo del terziario della Provincia di Lecco.
Nata nel 1945, da oltre 60 anni opera al fianco degli operatori del commercio, turismo e servizi rappresentandone gli interessi e fornendo servizi ed assistenze. È l'associazione provinciale più rappresentativa del settore con quasi 4.000 associati.
Confcommercio Lecco garantisce l'assistenza alle imprese associate relativamente alle tematiche di carattere locale ed ai conseguenti rapporti con le istituzioni pubbliche e con altri soggetti privati. Offre inoltre alle imprese tutti i servizi direttamente connessi con la gestione aziendale attraverso la sua società di servizi Lecco Terziaria S.r.l, la Cooperativa denominata Fondo di Garanzia per il Credito al Commercio ed al Turismo Lecchese, l'ente di previdenza Enasco, il CAT ed il Caf 50& Più. L'Unione fa parte del Sistema Confcommercio, la più grande rappresentanza d'impresa in Italia con circa 750.000 imprese associate.
È l'espressione nazionale unitaria dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel terziario. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con 102 organizzazioni provinciali e 21 unioni regionali, sia categoriale con 142 organizzazioni nazionali di categoria.
La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza e attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.

Visita il sito: www.confcommerciolecco.it/


“LEGGERMENTE” è promossa da Confcommercio Lecco ed è dedicata ai libri e alla lettura.
Confcommercio Lecco ogni anno dal 2010 rilancia con un contenitore di proposte davvero interessante, che coinvolge cittadini e studenti
in un percorso affascinante e di qualità. Un percorso che ogni anno propone un TEMA , tema come sempre scelto dai docenti e dagli studenti.
Ogni anno LEGGERMENTE , che si svolge a cavallo del 24 marzo che è la Giornata Nazionale Promozione della Lettura istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con DPCM 15/07/2009, propone incontri e offre l’opportunità di conoscere numerosi autori e di approfondire con loro il valore della scrittura e della lettura. Siamo convinti che ogni anno LEGGERMENTE, grazie al contributo di tutti, saprà soddisfare la fame di conoscenza e di cultura di questo territorio.
Come sempre c’è un grande impegno da parte degli organizzatori per creare un programma capace di venire incontro alle esigenze dei diversi attori coinvolti e di promuovere il valore della lettura. Studenti, librai, cittadini troveranno stimoli interessanti e occasioni di confronto. Uno spazio non solo per la città di Lecco ma anche per il territorio provinciale, coinvolgendo in primo luogo il Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco e di tutti i comuni della provincia.
Nel 2014 LEGGERMENTE è entrata a far parte del prestigioso circuito delle “Città del Libro”.
LEGGERMENTE, organizzata da Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, si avvale della preziosa collaborazione della Camera di Commercio, dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di  Lecco,senza dimenticare l’importante lavoro svolto dall'Ufficio Scolastico Provinciale.