PREPARARE IL MONDO CHE VERRA'. La cura di sè, dell'altro, del mondo

Aggiungi al calendario 2024-03-19 18:00 2024-03-19 00:00 Europe/Rome PREPARARE IL MONDO CHE VERRA'. La cura di sè, dell'altro, del mondo - LUIGINA MORTARI 8 MM/DD/YYYY
19/03/2024
Dalle Ore 18:00
Sala Conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) - LECCO

LA PRATICA DELL'AVER CURA ( editore PEARSON)

Tutti hanno bisogno di essere oggetto di cura e di avere cura. L'essere umano necessita di essere accudito perché, a partire dalla nascita, questa è la condizione necessaria affinché si dischiudano le stesse possibilità di vita. Allo stesso tempo, ha bisogno di avere cura di sé, degli altri e del mondo per costruire il significato nella sua esistenza.
Con un'attenzione particolare alla cura nell'ambito della pratica educativa, Luigina Mortari esamina le radici filosofiche di questo concetto, istituendo un nesso chiarissimo con le modalità fondamentali delle concrete pratiche di cura (dalla relazione madre-bambino alla relazione amicale, fino al rapporto paziente-infermiere) e costruendo una sorta di mappa delle “buone pratiche”.
Un libro che intende colmare una grave lacuna nel panorama italiano, ripercorrendo tematiche ampiamente sviluppate e dibattute all'estero, specialmente nell'ambito del pensiero femminile americano.

Autore presente e Pubblicazione

SULL'ETICA DELLA CURA

Editore : VITA E PENSIERO

Dove si svolge l'evento

Sala Conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck)

Piazza Garibaldi 4
LECCO
 



Per partecipare all'evento