IL SOGNO GIOCA COL TEMPO: PRESENTE, PASSATO, FUTURO

Aggiungi al calendario 2024-03-20 18:00 2024-03-20 00:00 Europe/Rome IL SOGNO GIOCA COL TEMPO: PRESENTE, PASSATO, FUTURO - VITTORIO LINGIARDI 8 MM/DD/YYYY
20/03/2024
Dalle Ore 18:00
Sala Conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) - LECCO

L'OMBELICO DEL SOGNO ( editore EINAUDI)

Dei sogni sappiamo poco. Un ombelico, dice Freud, li unisce all'ignoto. Studiati e interpretati in molti modi - come messaggi divini, segreti dell'inconscio, stratagemmi cognitivi o improvvisazioni neurali - ci toccano e svaniscono. Sono immagini di pensiero, racconti involontari che parlano di noi. Chiedono ascolto, servono la vita.

Racconti simbolici o improvvisazioni sinaptiche, i sogni sono un mistero che parla di noi: realtà irreali, private e profondissime. «Ogni sogno ha […] un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto», scriveva Freud piú di un secolo fa. Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo libro, Vittorio Lingiardi inizia un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze. Perché «la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni». Non sappiamo a cosa servono, ma servono; e non resistiamo al bisogno di raccontarli. Sarà che siamo fatti della loro sostanza.


Autore presente e Pubblicazione

L'OMBELICO DEL SOGNO

Editore : EINAUDI

Dove si svolge l'evento

Sala Conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck)

Piazza Garibaldi 4
LECCO
 



Per partecipare all'evento