GIORGIO PERSONELLI

GIORGIO PERSONELLI


Dal 1991 svolge la professione di libraio presso la Libreria SpazioTerzoMondo di Seriate (Bg), una libreria specializzata in letteratura per ragazzi. 
Ha una formazione teatrale molto eterogenea: dalla scuola del Teatro dell’ Oppresso della Associazione Jolly di Imola, agli stage sulla voce con Kaya Anderson, Oskar Boldre, Ambra D’Amico, Renato Gatto, a seminari di teatro fisico con Mamadou Ndiom, Novogo Fronta, Pierre Byland. 
Per tre anni ha lavorato come maestro d’ arte ed educatore presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Ponte San Pietro (Bg). 
Per conto della libreria dove lavora, si è specializzato in pratiche di promozione culturale conducendo momenti animativi con i bambini, progetti di promozione alla lettura per tutti gli ordini di scuole (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), corsi di formazione per insegnanti e genitori, progetti territoriali di valorizzazione del libro e delle pratiche di lettura, organizzazione di incontri con autori. 
In Provincia di Bergamo ha lavorato praticamente in tutti i Sistemi Bibliotecari, soprattutto con i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado, sia in progetti locali che sovracomunali, quale ad esempio il progetto “Tempo Lib(e)ro” nel Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest, il progetto “Un percorso per crescere” presso il parco comunale di Brembate per conto del Sistema Bibliotecario Area di Dalmine. Sempre per conto del Sistema Area di Dalmine è ormai ospite fisso del Bibliofestival dal 2008. Nel 2011 è tra i responsabili del progetto “Praticamente… libri”, bibliografia commissionata dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana. 
Con il musicista e compositore Pierangelo Frugnoli ha ideato numerosi spettacoli di Teatro Lettura tratti da romanzi di narrativa contemporanea che sono andati in scena in alcune tra le più importanti rassegne di letture ad alta voce quali “Fiato ai libri” in provincia di Bergamo e “Parole Fuori dal Comune” in provincia di Milano. 
Dal 2008, per conto del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, è direttore artistico della rassegna di teatro-lettura “Fiato ai libri - festival della lettura”, rivolta agli adulti. 
Sempre dal 2008, fa parte del Coordinamento Librerie per ragazzi di Roberto Denti ed ha l’incarico di presentare le novità librarie per ragazzi a tutte le biblioteche dei 4 Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo. 
Nel 2011 ha tenuto un seminario all’ interno del corso attori del Teatro Prova dal titolo “Lettura: la materia libro, pratica e importanza per l'attore della promozione della lettura”.


Partecipazione a LEGGERMENTE

2016 VII edizione