MAURO CERUTI

MAURO CERUTI

filosofo, teorico del pensiero complesso
  • Professore Emerito e Direttore del Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi (CriSiCO) presso l’Università IULM di Milano.
  • Membro della Giuria del Premio Nonino Quarantaseiesimo Anno.
  • Membro del Comitato scientifico del Gruppo di Riflessione sulle Industrie Creative Franco-Italiane dell’Osservatorio Francia-Italia Università IULM di Milano – Université Sorbonne Nouvelle.
  • Membro del Comitato Scientifico del Centro per lo Studio della Democrazia Liberale presso l’Università IULM di Milano.
  • Membro del Comitato Scientifico della Association Européenne Modélisation de la Complexité (MCX).
  • Membro del Comitato Scientifico del Complexity Institute.
  • Membro della Comunità Scientifica di WWF Itay.
  • Membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (ASSIMSS), Roma.
  • Membro del Consiglio Scientifico Internazionale della Cattedra Itinerante UNESCO “Edgar Morin”.
  • Socio Onorario della SGAI – Società Gruppoanalitica Italiana.
  • Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione Ambientale – SAFA di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Umbria.

Laureato in Filosofia all’Università di Milano, Relatore Ludovico Geymonat e Correlatore Giulio Giorello, con una tesi sull’epistemologia genetica di Jean Piaget.

È stato:

Ricercatore presso la Faculté de Psychologie et Sciences de l’Éducation dell’Università di Ginevra, nell’Unità diretta da Alberto Munari, e, a Parigi, presso il CETSAP, Centre d’Études Transdisciplinaires – Sociologie, Anthropologie, Politique del CNRS, diretto da Edgar Morin.

Docente presso l’Università di Palermo, il Politecnico di Milano, l’Università di Milano-Bicocca (dove è stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione), l’Università di Bergamo (dove è stato Preside della Facoltà di Lettere e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, nonché Direttore della Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità e Direttore del CE.R.CO. – Centro di Ricerca sull’Antropologia e l’Epistemologia della Complessità), l’Università IULM di Milano (dove è stato Direttore del Dipartimento di Studi Classici e Umanistici, Prorettore Vicario, Prorettore alla Transdisciplinarità e Direttore della PhD School for Communication Studies).

Presidente della SILFS – Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza.

Presidente della Commissione Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione per la stesura delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione.

Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione degli Alunni Stranieri e l’Educazione Interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione.

Senatore della Repubblica, eletto nelle liste del Partito Democratico, nella XVI Legislatura.

Vincitore del Premio Nonino a un Maestro del nostro tempo 2022 (7 maggio 2022).

Vincitore del Premio Internazionale Franco Cuomo per la Saggistica, patrocinato da Senato della Repubblica – Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, European Center for Peace & Development (ECPD) University for Peace established by the University of United Nations (2 dicembre 2015).

Attraverso la sua ricerca ha partecipato alla costruzione di una comunità scientifica internazionale volta allo sviluppo di una epistemologia interdisciplinare della complessità. Ha fondato e diretto tre Riviste e progettato alcuni Simposi internazionali quali occasioni di incontro di questa comunità.

Le RIVISTE:


Partecipazione a LEGGERMENTE

Pubblicazioni

" UMANIZZARE LA MODERNITA' "