WALTER DON MAGNONI

DON WALTER MAGNONI

Docente di Etica Sociale presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parroco di Acquate, Bonacina e Olate.

Presbitero della diocesi di Milano, responsabile della pastorale sociale e docente di Etica sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica. È assistente nazionale della Fondazione Centesimus annus Pro pontifice e consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Milano e della Lombardia. Tra le sue pubblicazioni: Persona e  società: linee di etica sociale a partire da alcune provocazioni di Norberto Bobbio, Glossa, Milano 2011 e la curatela di Aprire percorsi. Per un impegno da giovani credenti in politica, In Dialogo, Milano 2020 (con M. Picozzi, A. Ratti).

La vita è ciò che accade mentre stai pensando ad altro.
Sono grato per i tanti incontri che mi hanno fatto crescere. Libri e persone rappresentano parole che costruiscono una trama originale e bella.
Sento il bisogno di spazi di silenzio per pensare e pregare. Al contempo anche il mio corpo chiede esercizio.
Ascoltare la vita di una persona è sempre sorprendente. Ho imparato che non esistono vite lineari, vite perfette, vite dove c’è solo luce. Ho imparato a non giudicare nessuno e a non sentirmi migliore di alcuni.
I libri chiedono tempo e in alcuni casi sono fonte di profondità.
Vorrei saper amare davvero chi, la Provvidenza di Dio, pone sul mio cammino. Vorrei saper ascoltare chi parla al mio cuore.
Insegnare è un’arte mai appresa. Non basta esporre concetti con chiarezza. Il lavoro più difficile è ascoltare le domande, sia quelle esplicite che quelle che restano inespresse ma ci sono.
Amo la vita e desidero trasmettere questa passione per i giorni. Vorrei attraversare la terra senza calpestarla!

Partecipazione a LEGGERMENTE