FRANCO MINONZIO

FRANCO MINONZIO

Filologo classico, storico della scienza, insegna presso il Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco.

Si è occupato di scienza antica con lavori su Archimede e Plinio il vecchio e scrivendo, con Mario Geymonat, una storia della scienza romana ripartita in due saggi (Storia della società italiana, vol. IV, Milano, Teti, 1999).

Studia la tradizione rinascimentale della scienza antica e l'impianto metodologico della storiografia cinquecentesca (Giovio, Guicciardini, Varchi).

Ha pubblicato, tra l'altro, Studi gioviani. Scienza, filosofia e letteratura nell’opera di Paolo Giovio, voll. I-II, Como, Società Storica Comense, 2002, e il volume «con l'appendice di molti eccellenti poeti». Gli epitaffi degli Elogia degli uomini d'arme di Paolo Giovio, Milano, Lampi di stampa-Lecco, Polyhistor, 2012; ha curato (con Sonia Maffei e Carla Sodini) il volume Sperimentalismo e dimensione europea della cultura di Paolo Giovio, Como, Società Storica Comense, 2007 e l'edizione italiana riveduta e aggiornata di T.C. Price Zimmermann, Paolo Giovio. Uno storico e la crisi italiana del XVI secolo, Milano, Lampi di stampa-Lecco, Polyhistor, 2012. Di Giovio ha curato l’edizione in traduzione italiana degli Elogia: Elogi degli uomini illustri, Torino, Einaudi, 2006; l'edizione del Larius: Descrizione del Lario, Milano, Il Polifilo, 2007, l'edizione critica del Dialogus: Dialogo sugli uomini e le donne illustri del nostro tempo, 2 voll., Torino, Aragno, 2011, nonché l'edizione critica di Benedetto Varchi, Gli errori del Giovio nelle Storie, Manziana, Vecchiarelli, 2010.

Più recentemente ha pubblicato inediti e rari di Giulio Giovio e Galeazzo Capra, in L'altro Medici. Come il Medeghino s'insignorì del Lario, a cura di Franco Minonzio, Milano, Lampi di stampa-Lecco, Polyhistor Edizioni, 2013, e le edizioni di Sigismondo Boldoni, Larius, Como, New Press-Lecco, Polyhistor Edizioni, 2014, e di Pompeo Colonna, Apologiamulierum. In difesa delle donne, Como, New Press-Lecco, Polyhistor Edizioni, 2015; ha inoltre curato il volume Pregare in piccolo. Miniature comasche del Rinascimento in un Libro d'Ore ritrovato, tra devozione, arte e cultura, Lecco, Polyhistor Edizioni, 2016 (con saggi di Adriano Prosperi, Pierluigi Mulas, Magda Noseda, Franco Minonzio).

Fuori da queste aree cronologiche ha pubblicato la monografia Chiarezzaemetodo.L'indaginescientificadiMariaGaetanaAgnesi, Milano, Lampi di stampa, 2006. Collabora, tra le altre riviste, a “Filologia & Critica”, “Renaissance Quarterly”, “Nuncius”, e alla pagina culturale del quotidiano “la Provincia” di Como.


Partecipazione a LEGGERMENTE

Pubblicazioni

" PREGARE IN PICCOLO "

Editore : POLYHISTOR